Guarda io non manderei via nessuno, la squadra secondo me ha qualità, si è visto nell’avvio di stagione: 13 partite, 33 gol segnati, 12 subiti, media 2.15 punti a partita, contro le 21 succcessive, 23 gol segnati, 24 subiti, 1.29 punti a partita.
La qualità c’è, si può far bene con questi e bisogna far bene con questi, perchè a cambiare 10 giocatori all’anno non si va da nessuna parte, anzi probabilmente non si fa che svalutare gente interessante.
Su Ranocchia: mi rendo conto che paga ancora l’errore su Klose, e anch’io trovo sia ingiusto. Ed è vero, non è un marcatore ma un libero.
Il punto secondo me è che, mentre Juan Jesus come marcatore sa il fatto suo, o comunque è un discorso a parte, l’Inter ha trovato nel frattempo un altro libero ed è Rolando, che a me piace più dell’italiano: ha più esperienza, per quel che conta non è da meno in zona gol, e soprattutto soffre meno gli attaccanti veloci.
E mentre la difesa a 3 funziona con un libero e due marcatori, e quindi in mancanza di meglio Campagnaro (molto buono nell’ottimo avvio di stagione della squadra), con due liberi e un marcatore diventa un disastro: s’è visto l’anno scorso con, appunto Ranocchia-Chivu.
Anche Guarìn, l’ho scritto spesso, per me non è malaccio.
Sia chiaro, non ho mai visto un giocatore fare un retropassaggio al portiere (o era a Samuel? boh, è finito tra l’uno e l’altro…) dalla metà campo AVVERSARIA.
Il punto è che è un giocatore forte fisicamente, offensivo, ma anche molto impreciso (ancora zero gol su azione da fuori area quest’anno, nonostante DECINE di tentativi, e UNO solo dall’inizio 2013, in Coppa Italia al Bologna, se non vado errando).
Con le squadre lunghe, in partite aperte e con continui ribaltamenti di fronte, è uno che spacca il campo; con le squadre corte, i compagni stanchi o che non lo seguono perchè l’indicazione è di difendere, e un gioco di passaggini fino agli esterni, cross e ribattute, e mai una ripartenza in verticale, è come castrato e diventa inutile, se non nocivo.
Mazzarri ha i giocatori per fare un calcio veloce di ripartenze centrali: Guarìn appunto, ma anche Kovacic, Hernanes e soprattutto Palacio e Icardi, ma non lo fa lo stesso, preferendo invece insistere sugli esterni, Nagatomo e Jonathan, che per quanto volenterosi gregari erano e gregari restano.
Io non cederei Guarìn nè Ranocchia, nè tantomeno Kovacic.
Accetterei di alternare Ranocchia e Rolando, il che sarebbe certo più facile se si giocasse anche l’EL, tornerei alla difesa a 4 e al rombo di centrocampo: Nagatomo o Jonathan terzino offensivo, qualcun altro terzino difensivo, a seconda della fascia, Kovacic/Cambiasso davanti alla difesa, Hernanes a sinistra, Guarìn a destra, o Taider contro le avversarie più forti, Alvarez, in mancanza di meglio, dietro a Palacio e, sempre in mancanza di meglio, Icardi.
Kuzmanovic ovviamente riserva, del resto era stato preso solo per fare numero.
Quel che intendo è che, se devo scegliere, preferisco Rolando a Ranocchia, il che non vuol dire che lo cederei, tantomeno che lo cederei ridendogli dietro.
E che non ha senso essersi tenuti Guarìn per giocare in un modo che non lo valorizza affatto, e se è per questo valorizza solo gli esterni, che in ogni caso non sono un granchè.
Un saluto.
Di: Ruggero: http://bit.ly/1kpNUbX
Nessun commento:
Posta un commento