Il cammino negativo verso populismi sempre più diffusi e profondi non è solo effetto delle pesanti crisi economiche presenti, ed ha preso forma anzitutto dalla personalizzazione della politica. Questa ha subito una forte accelerazione con Berlusconi, ma è stata accettata anche da molta parte della sinistra, in particolare della più giovane (specialmente da Renzi, meno da Bersani). La democrazia, anche volendosi limitare ad essa sola, non è questo: è ragionamento e pensiero, tensione e preoccupazione continue sul piano dei valori della convivenza umana. A mio parere le recenti proposte di Renzi, pur chiedendo qualche cambiamento alquanto di facciata, vanno a sostituire altre e più importanti battaglie contro una destra populista che rimane fondamentalmente eversiva. Porre l’accento sull’esecutivo e sulle sue funzioni può accelerare decisioni, ma non rivitalizza la democrazia.
By: arnitor03: http://bit.ly/1iVTrHZ
By: arnitor03: http://bit.ly/1iVTrHZ
Nessun commento:
Posta un commento